REGOLAMENTO D’ACCESSO AGLI STUDI DI RIPRESA
Lo Studio/Laboratorio è situato al secondo piano del Conservatorio, presso l’ex aula di Musica elettronica (vedasi paragrafo 7). L’attività dello Studio è rivolta a tutte le produzioni audio/video connesse all’attività didattica e artistica dell’Istituto.
I servizi sono forniti a titolo gratuito e sono rivolti esclusivamente agli studenti e ai docenti dell’Istituto. Ogni differente attività, sia essa di produzione artistica o di ricerca, deve essere approvata dagli organi competenti dell’Istituto.
Lo Studio funge, inoltre, da Laboratorio per i corsi di Elettroacustica. Presso lo studio non è possibile svolgere lezioni di altri corsi. Il responsabile dello Studio (manutenzione dei dispositivi e organizzazione delle attività) è il docente di Elettroacustica.
1) Denominazioni e risorse online
Lo Studio assume la denominazione di IACOB (Ingegneria Audio del Conservatorio Bellini) e divulga la propria attività all’interno di una sezione del sito del Corso di Musica elettronica. Il sito del corso di Musica Elettronica è pubblicato alla pagina www.musicaelettronicabellini.it e assume la denominazione MEB (Musica Elettronica Bellini).
Sul sito sono pubblicati:
- L’elenco dei dispositivi e arredi dello Studio, comprensivo di collocazione e numero di inventario (https://www.musicaelettronicabellini.it/attrezzatura-studio/).
- Il calendario delle attività (https://www.musicaelettronicabellini.it/events/).
- Il modulo di prenotazione (https://www.musicaelettronicabellini.it/prenotazione-studio/).
- La pagina di accesso all’archivio (https://www.musicaelettronicabellini.it/archivio).
2) Modalità di prenotazione dei servizi offerti dallo Studio
L’attività dello Studio è programmata e si svolge secondo il calendario pubblicato alla pagina https://www.musicaelettronicabellini.it/events/.
La richiesta di prenotazione di una ripresa audio o audio-video deve essere inviata tramite il modulo pubblicato alla pagina https://www.musicaelettronicabellini.it/contact-2/, almeno una settimana prima della data richiesta. Le richieste di prenotazione da parte dello studente devono essere autorizzate dal docente di riferimento del corso frequentato. I servizi vengono realizzati dal docente responsabile dello Studio i collaborazione con gli studenti destinatari di apposita borsa di studio.
3) Tempi di lavorazione dei materiali registrati
Lo Studio consegna i materiali prodotti non prima di una settimana rispetto alla data in cui sono state effettuate le riprese.
In caso di post produzione video o nel caso di operazioni di editing complesse tali tempi possono prolungarsi. La data massima di consegna viene comunicata, in ogni caso, dopo la conferma dell’avvenuta prenotazione.
I materiali vengono pubblicati sul server del Conservatorio. Agli interessati viene inviato il link da cui poterli scaricare.
4) Archiviazione dei materiali prodotti
Tutti i materiali prodotti vengono archiviati sul server del Conservatorio.
5) Modalità di accesso allo Studio per gli studenti di Musica elettronica
Gli studenti di Musica elettronica hanno accesso allo Studio previa prenotazione effettuabile dalla pagina https://www.musicaelettronicabellini.it/prenotazione-studio/. Le credenziali per effettuare la prenotazione possono essere richieste autonomamente dagli studenti accedendo alla pagina suddetta.
L’abilitazione o l’interdizione ad effettuare prenotazioni da parte dello studente è definita dal docente responsabile dello Studio sulla base dell’anno di corso, delle competenze dello studente, delle attività di produzione programmate e della presa visione e accettazione dell’informativa sulla privacy .
L’uso di specifici dispositivi presenti in Studio è riservato agli assistenti fonici e agli studenti di Musica elettronica in possesso di una conoscenza approfondita degli stessi; esso deve essere comunque autorizzato dal docente o da un assistente.
La cura, il riordino, la pulizia e la manutenzione dei dispositivi, degli impianti e degli arredi dello Studio sono a totale carico dello studente che effettuando la prenotazione se ne assume la completa responsabilità. La sottrazione, anche momentanea, o la manomissione di un qualsiasi dispositivo comporta la denuncia alle autorità competenti. L’attività in Studio è soggetta a monitoraggio video (vedasi paragrafo 6).
6) Videosorveglianza
Presso lo Studio di registrazione/Laboratorio non vengono effettuate attività didattiche ed è pertanto consentita la videosorveglianza come disciplinato dai regolamenti vigenti sulle norme di monitoraggio dei laboratori all’interno delle istituzioni scolastiche.
Essa è avvalorata dalla concreta esigenza di prevenire situazioni di pericolo o furto e di esercitare un controllo sulla strumentazione informatica di valore presente in Studio.
Le riprese sono circoscritte alle sole aree interessate, e la presenza di 2 telecamere, situate, una nella sala di regia e una nella sala di controllo, è chiaramente segnalata da apposita cartellonistica, secondo quanto stabilito dal Garante della Privacy. La conservazione dei dati avviene solo per un tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati raccolti sono trattati e comunque non per un tempo superiore alle 72 ore.
L’informativa sul trattamento dei dati, è predisposta dal titolare del trattamento dei dati personali del Conservatorio e pubblicata presso lo Studio e sul sito del Conservatorio.
7) Conservazione delle chiavi dello Studio
La doppia chiave dello Studio di Registrazione (sala di regia e di ripresa), è conservata presso la portineria con l’etichetta “Studio di Registrazione” e viene data esclusivamente agli studenti del Corso di Musica Elettronica. I quali devono obbligatoriamente esibire la prenotazione effettuata. Una copia della chiave dello studio è inoltre custodita dal Direttore didattico e dal Direttore amministrativo, i quali custodiscono anche la chiave degli armadi con i dispositivi informatici e elettronici dello Studio.
La chiave dello studio viene affidata anche alla ditta incaricata per lo svolgimento delle regolari operazioni di pulizia.
La chiave dell’Aula di Musica Elettronica, conservata presso la portineria con l’etichetta “Aula di Musica Elettronica” può essere affidata, per motivi di studio, agli studenti del corso, anche in assenza di prenotazione.
8) Lezioni del Corso di Musica elettronica
In riferimento alla destinazione d’uso dello Studio/Laboratorio, l’aula di Musica elettronica è trasferita presso l’adiacente ex Segreteria artistica, secondo piano, attrezzata con tutti i dispositivi tecnici necessari allo svolgimento delle lezioni (20 posti a sedere con scrivania, computer, LIM, monitor audio, mixer).